LAMIERA PREVERNICIATA (acciaio zincato e preverniciato)

Materiali lamiera preverniciata Trentino - Lattonerie Faes

L'acciaio zincato e preverniciato, comunemente chiamato lamiera preverniciata, è un materiale che per le sue caratteristiche si presta molto bene alla realizzazione di lattonerie in genere, coperture per tetti con varie tecniche di posa e per rivestimenti di facciata. Nella realizzazione di canali di gronda, mantovane, converse e lattonerie in genere, in lamiera preverniciata, le giunzioni dei vari elementi non vengono quasi mai saldate bensì unite con un adeguato sormonto e rivettate. L'impermeabilità di tali giunti è garantita da uno strato di silicone opportunamente distribuito sulla giunzione stessa.

La lamiera preverniciata è realizzata con un nastro in acciaio rivestito per immersione in un bagno di zinco di circa 200 g/m², uno strato di primer di 5 µm e la verniciatura di circa 20 µm su entrambi i lati.

La lamiera preverniciata rappresenta certamente la soluzione più economica per i lavori di lattoneria ma non per questo la si può definire un materiale scadente. Per alcune realizzazioni però, per motivazioni architettoniche, di prestigio dell'opera e per le particolari lavorazioni richieste si preferiscono materiali con caratteristiche superiori che consentano di coniugare al meglio le richieste del cliente.