Aggraffatura doppia Trentino - Lattonerie FaesAGGRAFFATURA DOPPIA

Nel sistema a doppia aggraffatura per coperture metalliche, i nastri profilati secondo una sagomatura idonea, vengono uniti longitudinalmente nel senso di pendenza della falda. Questa giunzione è perpendicolare al piano di scorrimento dell'acqua, è alta 23 mm ed è realizzata mediante la piegatura "doppia" dei lati profilati del nastro stesso.

Questo sistema di aggraffatura è indicato sia per coperture a falda che per superfici curvilinee (concave e convesse) come nel caso, ad esempio, di abbaini a botte, cupole ecc…

Il sistema a doppia aggraffatura può essere utilizzato su qualsiasi tetto con pendenza minima ≥ 3° (5%). Per garantire una maggior tenuta all'acqua, nel caso di pendenze minime, si utilizzano sistemi di impermeabilizzazione aggiuntivi quali sottomanti e nastri a tenuta posti fra le aggraffature. Il fissaggio delle lastre avviene mediante graffette, solitamente in acciaio inox, opportunamente ancorate alla sottostante sottostruttura con chiodi o viti. Per il fissaggio si devono considerere lo slittamento e le sollecitazioni del vento, utilizzando, in quantità adeguata, graffette fisse e scorrevoli.